Fondazione

IO SOGNO PER ME

02 marzo 2016

via XXV Aprile, 11 - San Giovanni Lupatoto (Verona)

INAUGURAZIONE NUOVI APPARTAMENTI

19 marzo 2016

 

Siamo lieti di invitarvi tutti all'inaugurazione dei nuovi appartamenti destinati ai ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettive per il Progetto "Io sogno per me".

Il Progetto è uno dei 5 migliori progetti italiani individuati dal Coordown nell'ambito del progetto AA Autonomia cercasi che ha portato anche alla realizzazione dell'opuscolo Autonomia Abitativa.

L'inaugurazione si terrà sabato 19 marzo alle ore 11:00 del mattino direttamente alla residenza in via XXV Aprile, 11 a San Giovanni Lupatoto (Verona).

Per facilitare la logistica vi consigliamo di parcheggiare in Piazza Umberto Primo.

Nell'occasione presenteremo al pubblico la residenza e l'ambizioso progetto "Io sogno per me". In quest'ambito infatti Fondazione Più di un Sogno Onlus promuove percorsi dedicati allo sviluppo delle autonomie dei ragazzi. Dall'adolescenza in poi, le persone con disabilità iniziano un percorso che permetta loro di acquisire indipendenza e capacità relazionali: da un'ora pomeridiana individuale a week-end in gruppo, fino a giungere a stage di vita indipendente della durata di cinque giorni.

 

Appartengono a quest'area gli interventi finalizzati a promuovere la capacità della persona di utilizzare le abilità apprese per far fronte ai compiti di vita quotidiana, nella propria casa, quartiere, a scuola o sul posto di lavoro. Questa tipologia di intervento trova un ruolo prevalente nelle fasi di vita che preparano l'età adulta e l'attività lavorativa, quando con più forza emergono esigenze di autonomia rispetto al nucleo familiare e di progettazione di una vita il più possibile indipendente. Una corretta preparazione al distacco dalla famiglia e all'identificazione del proprio ruolo nel contesto sociale, oltre a favorire la tutela della salute psichica e della qualità della vita, riduce la necessità di improvvisare risposte da attuarsi nel momento in cui la famiglia di origine non sia più in grado di fornire la necessaria assistenza.

Vi ricordiamo inoltre che il 21 marzo, una data molto vicina all'inaugurazione dei nuovi appartamenti, c'è anche la Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down.

Vi aspettiamo numerosi per illustrarvi tutti gli aspetti del progetto.