Ricerca

Progettare e attuare interventi di diagnosi e cura di persone con disabilità intellettiva significa partecipare attivamente allo sviluppo scientifico delle discipline applicate in questo campo: dalla psicologia alla logopedia, dalla neuro psicomotricità all’intervento dell’educatore.

A tal fine Più di un Sogno è in continuo contatto con la comunità scientifica per attingere a studi e per contribuire con la propria ricerca. 

In particolare collabora con l’A.N.Svi – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma di cui il responsabile degli ambulatori della Fondazione siti a Verona è Didatta e Docente e il responsabile del centro clinico Evolvendo, Mantova, è Coordinatore Didattico e Docente presso la stessa Accademia

In collaborazione con A.N.Svi la Fondazione partecipa ai seguenti progetti di ricerca: 

- Validazione di uno strumento originale in formato word-action per la valutazione della comprensione grammaticale nei bambini in fase di esordio (articolo in corso di pubblicazione).

- Costruzione di uno strumento con paradigma basato sulla misura della preferenza di sguardo (Looking while listening) per la valutazione della comprensione lessicale in esordio in prima infanzia.

- Costruzione di uno strumento per la valutazione cognitiva nel periodo pre-operatorio (seconda infanzia), con inclusioni di compiti d’esame del pensiero logico, della memoria di lavoro e del controllo inibitorio.

Nel 2013 Più di un Sogno ha è tenuto il 1° Convegno della Fondazione Più di un Sogno sul tema leggere e ragionare nella disabilità intellettiva.