Ricerca

L'intervento della Dott.ssa Silvia Moniga del 17 settembre 2016

12 ottobre 2016

La Dott.ssa Silvia Moniga, Responsabile dei nostri Servizi Riabilitativi, ha partecipato al convegno "Parlo dunque sono? Traiettorie evolutive del linguaggio in età prescolare: dalla comprensione di parole al loro uso in contesti narrativi" che si è tenuto il 17 settembre 2016 a Mantova presso il Centro Congressi MAMU - MANTOVA MULTICENTRE “Antonino Zaniboni” Largo Pradella, 1/B. L'intervento di Moniga - Psicologa, Psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", Coordinatrice Équipe Riabilitativa - Fondazione “Più di un sogno” – ONLUS – Sede di Verona, Didatta presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma - verteva sul Ruolo della comprensione linguistica in età prescolare.

UNA BREVE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le conoscenze sullo sviluppo tipico del linguaggio sono fondamentali per comprendere meglio e differenziare le atipie di sviluppo linguistico e comunicativo che, ad oggi, possono essere considerate elemento comune a molti dei differenti Disturbi dello Sviluppo diagnosticabili in età prescolare (Tomblin, 2011).
Attraverso l’utilizzo di nuove metodiche di indagine e il riferimento alle più recenti teorie ci si propose di approfondire le conoscenze relative alla comprensione precoce del linguaggio (Bertelli et. al in stampa, Golinkoff et. al. 2013) e ampliare i dati di riferimento di strumenti adatti a valutare la dimensione fonetico-fonologica (Zanobini et al., 2012) e morfosintattica (De Vescovi et al. 2013, Padovani et. al. 2015), della lingua italiana (produzione di suoni e frasi).
E' avvenuta anche una sessione pomeridiana, rivolta ai genitori, finalizzata alla presentazione dei dati raccolti e alla condivisione di riflessioni sui risultati.

Se volete saperne di più potete leggere il programma: