Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

GENERATIVITÁ

La Generatività

Da alcuni anni, la sollecitazione esterna più intensa che Più di un Sogno riceve è quella di offrire consulenza e coraggio ad altri gruppi di famiglie o altre organizzazioni che in Italia stanno cercando di migliorare il proprio intervento nell’ambito della disabilità o anche in altri settori.

Il desiderio di riuscire ad attuare un cambiamento culturale che favorisca lo sviluppo di contesti più idonei ad una vita ricca e appagante per la  persona con disabilità porta con sé un misto tra necessità di innovazione e coraggio.

Inevitabile quindi l’incontro con il concetto di generatività sociale concepita come una vera e propria azione sociale, capace di dare vita a forme organizzative di diversa natura in grado di durare nel tempo.

L’agire in modo generativo supera quindi la prima fase del coraggio e si pone in una fase più complessa che comporta non sono la capacità di mettere al mondo qualcosa di nuovo, ma di prendersene cura e, soprattutto, la volontà di lasciar andare affinché anche l’altro soggetto della relazione possa a sua volta dimostrare capacità e la creazione autonoma di pensiero, servizi o risposte innovative.

Scopri i nostri ultimi progetti:

  • Valemour Torino e L’Oréal
    Valemour Torino e L’Oréal

    L’esperienza di Valemour a Torino è iniziata a fine 2013 quando alcune famiglie con figli con disabilità hanno chiesto…

    0