A conclusione del percorso a carattere ambulatoriale attuato in età evolutiva il progetto abilitativo prevede interventi a carattere socio-sanitario finalizzati a favorire un positivo adattamento della persona a compiti di vita quotidiana nell’ambito dei contesti sociali di appartenenza, con sviluppo delle abilità residue.
Esso assume un ruolo prevalente nelle fasi di vita che preparano l’età adulta, quando con più forza emergono esigenze di autonomia rispetto al nucleo familiare e di progettazione di una vita il più possibile indipendente.
Una corretta preparazione al distacco dalla famiglia e l’accompagnamento nell’individuazione del proprio ruolo nel contesto sociale, oltre a favorire la tutela della salute psichica e della qualità della vita, riduce la necessità di improvvisare risposte di emergenza da attuarsi nel momento in cui la famiglia di origine non sia più in grado di fornire la necessaria assistenza.
Il percorso prevede interventi individuali, brevi stage residenziali di gruppo e stage residenziali prolungati sempre di gruppo. Tali percorsi non sono legati esclusivamente all’ambito “casa” ma vanno visti in un contesto più ampio. Qualsiasi sia il risultato che intendiamo ottenere il modello di autonomia deve essere per lo meno condiviso da un sistema perché possa essere efficace. Si tratta quindi di definire un modello che tenga conto dell’autonomia del singolo inserito in un contesto sociale e comunitario.
Raggiunta la maggiore età, il percorso prosegue con continuità e si completa con i percorsi di formazione e inserimento lavorativo e può prevedere esperienze di vita autonoma.
Io Sogno per Me è stato individuato come una delle migliori cinque esperienze di educazione all’autonomia in Italia ed è parte di un progetto del CoorDown che raccoglie queste esperienze e le propone come case history per altre organizzazioni pubbliche o private. Questo progetto di rete e condivisione di esperienze è finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, (ex legge 266/1991), Linee di Indirizzo 2013.
Nel corso degli anni Io Sogno per Me è stato sostenuto da Fondazione Cariverona, Fondazione Vodafone, Unidea, AirDolomiti, Italsicurezza.