Prepararsi al futuro
Un progetto per prendersi cura oggi degli adulti di domani
Diventare grandi è un’avventura da percorrere insieme, con la famiglia e la comunità.
Il Progetto “Prepararsi al futuro” iniziato a settembre 2022 ha avuto proprio questo obiettivo: non lasciare soli 22 adolescenti con disabilità intellettiva e le loro famiglie nel difficile transito dall’infanzia all’età adulta. Infatti, prendersi cura dell’adolescenza per Fondazione Più di un Sogno significa preoccuparsi di coltivare il futuro della società, creando le condizioni necessarie per una comunità inclusiva ed equa per tutti i ragazzi. Aiutare la famiglia e il ragazzo in questo processo di transizione ai ruoli della vita adulta, all’inclusione sociale ma anche ad un passaggio di affidamento a qualcuno che non è più la figura di attaccamento primaria diventa fondamentale per costruire un’identità adulta e autonoma
Il progetto (i percorsi che ha delineato per il futuro), ha facilitato la creazione di legami, esperienze e abilità, grazie all’accompagnamento dei professionisti di Fondazione Più di un Sogno che hanno guidato i gruppi a sviluppare quelle abilità individuali e di socializzazione , che sono le basi per una vita adulta inclusa nella società. . Gli adolescenti partecipanti al progetto hanno condiviso la loro quotidianità e le loro passioni attraverso un “diario di bordo” e un progetto fotografico esposto in una mostra pubblica dal titolo “Con i nostri occhi”.
Il progetto è stato realizzato grazie anche al sostegno di fondi pubblici, in collaborazione con Organizzazione di Volontariato Più di Uno ETS; Associazione Tennis San Giovanni Lupatoto ASD, Direzione dei Servizi Socio-sanitari dell’Azienda Ulss 9 Scaligera
“Con i nostri occhi”
Percorsi educativi nel periodo dell’adolescenza
“Con i nostri occhi” è un progetto fotografico che coinvolge che coinvolge tredici adolescenti, con età compresa tra i sedici e i diciotto anni, che partecipano al progetto Prepararsi al Futuro che Fondazione Più di un Sogno dedica a giovani con disabilità intellettiva.
Gli scatti sono stati realizzati nell’arco di quattro mesi dai ragazzi e dalle ragazze adolescenti, con il supporto degli educatori, delle educatrici e delle famiglie, a cui sono state affidate delle macchine fotografiche Instax mini, e restituiscono scene di vita quotidiana, toccando in particolare quattro importanti macro aree: Amicizia, Tempo Libero, Sport e Scuola.
Attraverso gli occhi e quindi attraverso le istantanee realizzate dagli adolescenti di Fondazione Più di un Sogno, ci immergiamo nella loro quotidianità fatta di amici, compagni di scuola e passioni.
La mostra vuole essere un momento di riflessione collettiva su quanto sia necessario superare le barriere culturali ed iniziare a vedere il giovane con disabilità nell’insieme della sua persona, fatta di peculiarità e limiti, passioni e incertezze che caratterizzano l’età dell’adolescenza.
Tutti gli scatti rappresentano una normalità che molto spesso viene dimenticata.
L’obiettivo del progetto Prepararsi al Futuro è proprio quello di avviare percorsi e progetti in grado di innescare dei processi che consentano agli adolescenti di affrontare una crescita serena e di confrontarsi con i propri coetanei all’interno di contesti inclusivi.
Specularmente l’obiettivo è di sensibilizzare la comunità sull’importanza di non lasciare più sole le famiglie ed i giovani Con disabilità intellettiva, ma di accompagnarli in questo percorso di crescita e scoperta.
Per prenotare il tuo catalogo oppure una o più stampe, scrivere a: donatori@piudiunsogno.org