Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

Ludovica, Angela e Isabella

Ludovica, Angela e Isabella

Una collaborazione d’impresa importante con GEOX

Ludovica, Angela e Isabella sono solo alcune delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alla collaborazione aziendale con GEOX, per la realizzazione di capsule collection di sneakers, borse e foulard seguendo le indicazioni del Maestro del Colore Fulvio Luparia. Insieme a loro molti dei nostri ragazzi hanno dipinto a mano i tessuti che sono stati utilizzati per la realizzazione delle collezioni GEOX for Valemour.

Avviata nel 2013 la collaborazione tra Valemour e l’azienda italiana Geox S.p.A. consiste nella realizzazione di un prodotto di qualità portatore di esperienze di formazione al lavoro per giovani con disabilità intellettiva.

Nel corso degli anni anni abbiamo sviluppato numerose collezioni primavera/estate e autunno/inverno, distribuite in Italia e in Spagna, a cui hanno partecipato nove organizzazioni italiane e una organizzazione spagnola, insieme ad Anna Vives e la Fundacion Itinerarium.

Ma cos’è Geox for Valemour?

Tecnicamente è un co-branding ossia un’operazione in cui due marchi sviluppano e immettono sul mercato un prodotto congiuntamente. Ma prima di tutto è un’unione di idee, di valori, di modelli, di processi, di visioni. “Mettersi insieme” significa condividere i propri sistemi, poi scardinarli e infine ricomporli in un sistema nuovo, in parte anche non conosciuto.

Nel maggio 2013, Geox e Valemour hanno deciso di creare insieme un prodotto nuovo che fosse portatore di esperienze di formazione al lavoro per giovani con disabilità intellettiva.

Opportunità che Valemour ha esteso alle organizzazioni aderenti al CoorDown al fine di permettere a tante altre realtà di poter investire in progetti dedicati all’inserimento lavorativo.

Le realtà no-profit che hanno collaborato sono:

I partner di progetto sono:

Ogni organizzazione ha la sua storia e le proprie esperienze: qualcuna aveva già attivato esperienze lavorative di tipo occasionale e non focalizzate ad un inserimento in azienda continuativo, altre non avevano mai esperito esperienze simili.

Il progetto Geox for Valemour è quindi il catalizzatore di nuovi investimenti e ampliamento dell’offerta di servizi di queste organizzazioni.

Se vuoi sapere di più riguardo al progetto GEOX for Valemour e vedere le collezioni che sono state prodotte collegati all’area dedicata sul sito web di Valemour.

Il progetto GEOX for Valemour si è evoluto anche con lo spin-off delle shopping bag

Per aumentare l’impatto del progetto Geox for Valemour è stato scelto di affiancare le collezioni di prodotto con un’azione di cause related marketing. In occasione della presentazione di ogni collezione vengono distribuite nei negozi Geox una serie di shopping bag in tnt. Il ricavato è donato da Geox S.p.A. alla Fondazione Più di un Sogno.

Durante la fase di progettazione dell’operazione, Più di un Sogno ha proposto di impegnarsi a destinare un terzo della donazione alle organizzazioni partecipanti a fronte della presentazione di progetti innovativi dedicati all’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva.