Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

Quel pizzico che dà gusto alla vita: Federico

Nella rubrica Storie Vere raccontiamo Federico, quel carattere socievole e divertente che da gusto alla vita. 

Mi chiamo Federico e forse non lo sai ma sono un po’ Charles Leclerc. Da cosa si capisce? Dalla super velocità, che discorsi! 

Già, quando gioco con il simulatore e divento un Pilota di formula 1 corro come un razzo. Sono concentrato sulla gara e niente e nessuno mi può distrarre dalla pista. Nè i miei genitori, nè mia sorella e nemmeno la mia cagnolina. 

Per questo ogni tanto spengono il simulatore alle mie spalle. Ah, che rabbia! Che tremendo fastidio! Allora ripenso al trattore rosso a pedali che avevo da piccolo, anche lì correvo veloce. Velocissimo. Poi torno alla realtà e ad essere Federico, lo stesso Federico di 25 anni, che ama i comici, Checco Zalone, in particolare, e ha il terrore delle cimici. 

Lo dico e non me ne vergogno. Le cimici mi fanno orrore! Ma sai invece cosa mi piace? Vestirmi da carnevale, suonare la batteria, cantare per i miei amici, andare allo stadio.  

Insomma, sono una persona di compagnia, se non si è capito! La mamma dice che dò gusto alle cose perché sto volentieri con gli altri. Chiacchiero, ascolto, aiuto…mi piace la gente! 

Un po’ come al sale piace il timo, il rosmarino, l’origano e la salvia altrimenti non si spiegherebbe perché stanno così bene insieme. C’è un profumo quando apri il vasetto che ti viene voglia di mettere il sale aromatizzato dappertutto! 

Sai perché? Perché è fatto con amore, te lo dico io! In orto ci vuole tutta la nostra pazienza per far crescere le piante, potarle, essiccarle e tagliarle. E tutto il nostro amore per fare delle belle confezioni con scritto in grande sale! 

Perché così quando arriva Natale e la mamma deve preparare da mangiare per una lunga tavolata di parenti, zii e cugini, riconosce subito il vasetto e sa che per dare gusto, come me, deve prendere proprio il sale che faccio io! 

Così tutto è più saporito. Allora si mangia volentieri e poi si possono scartare i regali. A proposito di regali… 

Sai cosa sognerei io? L’autografo di Sinner oppure il bacio di una ragazza bellissima. Ma il chi rimane un segreto, devo prima conquistarla!