Il Premio ideato da Schwabe Pharma promuove il valore progettuale e umano di iniziative ad impatto sociale in tutto il mondo. Per Più di un Sogno è un onore essere stata riconosciuta tra i 5 progetti vincitori.
Valorizzare le persone per valorizzare i territori.
Ci sono diversi modi per tutelare lo sviluppo e Schwabe, azienda di origine tedesca oggi presente in tutto il mondo leader nella produzione di farmaci vegetali, crede fortemente in un approccio sostenibile capace di garantire soluzioni efficaci sia per la natura che per il benessere delle persone. Ma come favorire il reale benessere umano?
“Da diversi anni la casa madre incoraggia le singole Country per attivare proposte capaci di migliorare l’impatto ambientale e sociale. Siamo un’azienda attenta allo sviluppo e vogliamo farlo in modo etico e solidale anche con i territori che viviamo. Per questo è nato il Corporate Grant Schwabe” racconta Elena Pachera, HR Director.
Il premio
Il Corporate Grant Schwabe è un’iniziativa ad alto valore. Da un lato il Corporate Grant premia il valore umano del volontariato; dall’altro riconosce il significato di progettualità ad alto impatto. Ogni anno la casa madre Schwabe apre il Corporate Grant e invita le singole Country a partecipare. I dipendenti che operano come volontari all’interno di enti del Terzo Settore possono candidare al Premio la propria organizzazione e una commissione internazionale valuta i progetti e stila la graduatoria di coloro che sono ritenuti più meritevoli.
Il valore del volontariato
“All’apertura delle candidature al Corporate Grant in Schwabeho pensato subito di proporre un progetto di Fondazione Più di un sogno, di cui sono una ‘piccola’ volontaria, in particolare Ti affido un sogno, il progetto legato allo sviluppo di Progetti di Vita dei bambini accompagnati dalla Fondazione nel loro percorso terapeutico. Ho davvero sperato che venisse preso in considerazione perché credo fermamente e fortemente che servano lo sguardo, l’apertura e l’impegno di molte persone per creare una società più accogliente e inclusiva, il mio compreso! L’entusiasmo è stato indescrivibile quando poi sono stata informata che il progetto presentato era tra i vincitori! Forse una goccia in un oceano, ma che per qualcuno può fare la differenza!” racconta Laura Senese dipendente della Country Italia del Gruppo Schwabe.
Incoraggiare i dipendenti ad essere promotori di una comunità accogliente è ciò che ha colpito anche Fondazione Più di un Sogno, grata per aver ricevuto 3 mila euro a sostegno del progetto Ti affido un sogno.
“Incontrare imprese che sanno orientare lo sviluppo della propria organizzazione, delle persone che vi lavorano e dei territori che abitano attraverso un’attenta guida verso un impatto sociale, economico e umano è un’opportunità. Ricevere Il Corporate Grant Schwabe ci dimostra l’importanza dell’azione condivisa. Insieme, profit e non profit, collaboratori e volontari, possiamo non solo dare forma a progetti ma anche avviare processi di lungo periodo capaci di migliorare la qualità di vita delle persone” dichiara Benedetta Merola, direttrice Fondazione Più di un Sogno.
“Visitare la Fondazione e vedere da vicino l’impatto concreto del progetto che abbiamo sostenuto è un’esperienza arricchente, umanamente e professionalmente. A nome di Schwabe Group desidero ringraziare il personale della Fondazione per l’impegno quotidiano, per la passione e la trasparenza con cui portate avanti la vostra missione. Siamo orgogliosi di essere al vostro fianco.” dichiara Edoardo Ruffinengo, General Manager Schwabe Pharma Italia.