Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

A Nino Mozzo è dedicato l’evento sportivo Più di un Sogno in bicicletta

A Nino Mozzo è dedicato l’evento sportivo Più di un Sogno in bicicletta

Nino Mozzo, eroe di casa nostra.

Anche quest’anno domenica 7 luglio 2019 alle ore 9:00 presso la Parrocchia del Buon Pastore a San Giovanni Lupatoto (Vr) parte la cicloturistica organizzata da Albertz Cycling Team e dedicato in memoria di Nino Mozzo – uno sportivo davvero forte di casa nostra, ma che non tutti conoscono.

Nino Mozzo nacque nel 1911 a San Giovanni Lupatoto e riuscì ad imporsi nel ciclismo italiano e internazionale degli anni ’30.

Da giovane fu un valente terzino nella squadra di calcio locale (in quegli anni una delle più temibili e agguerrite) per poi praticare il gioco del tamburello e delle bocce.

Ma fu il ciclismo su pista a regalargli il vero successo. Si allenava sull’anello che incorniciava lo stadio di Verona, primeggiando sempre sui suoi amici Bullio e Fumagalli, dando già sfoggio del suo talento di campione.

Nel 1928, a soli 17 anni, batteva negli ottavi di finale del campionato italiano, il suo eterno rivale Pellizzari. L’anno successivo sulla pista di Carpi, Nino vinceva il titolo italiano dilettanti Junior e a Padova batteva il promettente Malatesta, campione italiano di II categoria.

Nel 1930 alle Cascine di Firenze, si piazzò

secondo ai campionati nazionali assoluti. dal 1932 iniziò ad alternare le sue vittorie a quelle dell’accerrimo nemico Pellizzari, battendo spesso anche il fortissimo Pola.

Se vuoi maggiori informazioni sulla cicloturistica e sulla pedalata ecologica puoi approfondire >> QUI

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.