Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

Scopriamo le aziende solidali del Natale 2024 – Prima Parte

Scopriamo le aziende solidali del Natale 2024 – Prima Parte

Più di un Dono raccoglie tante realtà solidali tutte da scoprire.

Un catalogo di Natale ricco di bontà che sostengono le persone più fragili!

Vogliamo presentarti e valorizzare le realtà solidali che producono le bontà gastronomiche che trovi sfogliando il catalogo di Natale Più di un Dono di quest’anno. Si tratta di cooperative amiche e imprese sociali che abbiamo conosciuto in questi anni e di cui stimiamo il lavoro. Si tratta di realtà che hanno dei punti di contatto profondi con il modo di vedere la solidarietà di Più di un Sogno, fondazione capofila del Natale Più di un Dono.

Procediamo in questo post a presentare le prime 5 realtà:

Sapori di Libertà
Il laboratorio  artigianale di panificazione della Casa Circondariale di Mantova, promosso e creato da Associazione Libra Onlus.
Si propongono di essere il reale strumento per il trattamento penitenziario e quindi promotore di responsabilizzazione, occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti della Casa Circondariale di Mantova.
Comprando i loro prodotti sosterrete inoltre la continuità dei corsi di formazione professionale rivolti alle persone detenute. Questo fornirà loro  competenze spendibili durante la fase di reinserimento nella società (fine pena).
Il laboratorio artigianale di panificazione mantiene un legame con il mondo esterno grazie ad uno scambio consapevole con le Imprese, il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione.

Volando Oltre – Cooperativa Sociale
La Cooperativa sociale “Volando Oltre” nasce, a Cosenza, in Calabria, dalla esperienza dell’Associazione “Gli altri siamo noi” che fa da incubatore di iniziative di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive.Valorizza la storia di Antonio, un ragazzo con sindrome di Down, che ogni mattina fa 70 km in autobus per mettere in pratica tutto quello che ha imparato nel laboratorio gestito dalla cooperativa di cui è socio e lavoratore a tempo indeterminato. Prodotti da forno come croccanti tozzetti, tradizionali bocconotti, deliziosi frollini; conserve come gli inimitabili paté di olive con mandorle, acciughe o arancia, ovvero come la rinomata cipolla rossa di Tropea in agrodolce; confetture e marmellate artigianali con un alto contenuto di frutta come quelle di fragole, more, lamponi, pompelmo rosa, arance e clementine di Calabria. E come Antonio, di tanti giovani come lui, che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro.

Vale un Sogno Cooperativa Sociale
La Cooperativa Sociale legata a Fondazione Più di un Sogno ha avviato un progetto importante, Good Food, che prevede un laboratorio di cucina  nel quale vengono impiegato Andrea, Elisa, Matteo, Flavio e tanti altri giovani con la sindrome di Down e le disabilità intellettive.
Good Food è un progetto di food delivery dedicato alle imprese e ai privati che consente di ordinare e ricevere il pranzo da consumare sul luogo di lavoro o a casa. Nasce nel 2019 dall’incontro con un’azienda con la quale si sperimenta per la prima volta una convezione ex art.14 per l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva fornendo un servizio di ristorazione aziendale.
Quest’anno sono due i prodotti proposti nel catalogo: i biscotti con scaglie di cioccolato – Cookies e la torta sbrisolona – Sbrisolà.

Cooperativa Sociale di Comunità – Impresa Sociale, Calafata
Agricola Calafata
è una cooperativa agricola sociale che prende il nome dai maestri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un’ascia.
Si pensa come un luogo di progettazione e di lavoro che cerca di tenere insieme l’amore a la cura per i luoghi che abitiamo con percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio.
Un’idea di impresa agricola capace di coniugare la qualità dei prodotti, il rigore chiesto dalla terra, e il protagonismo delle persone che la lavorano.
In Calafata si avviano percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio.

La Luna Blu
La Cooperativa Sociale I Ragazzi della Luna, nasce nel 2015 alla Spezia con lo scopo di offrire servizi nei campi dell’educazione, dell’assistenza e del lavoro sociale.
Missione della Cooperativa, è quella di assicurare a persone con autismo una vita soddisfacente e adeguati percorsi occupazionali che garantiscano il più alto livello di autonomia possibile. I ragazzi che partecipano ai vari corsi hanno la possibilità di essere inseriti nelle varie attività mediante programmi di alternanza in Azienda, con lo scopo di sperimentare soluzioni legate al mondo del lavoro.