Continuiamo il viaggio per scoprire le realtà solidali del Natale 2024
Tutta la bontà del catalogo di Natale Più di un Sogno che sostiene le persone più fragili!
E’ importante valorizzare le realtà solidali che producono le bontà gastronomiche che trovi sfogliando il catalogo di Natale Più di un Dono di quest’anno. Si tratta di cooperative amiche e imprese sociali che abbiamo conosciuto in questi anni e di cui stimiamo il lavoro. Si tratta di realtà che hanno dei punti di contatto profondi con il modo di vedere la solidarietà di Più di un Sogno, fondazione capofila del Natale Più di un Dono.
Procediamo a presentare altre 5 realtà solidali:
CARESA’
La cooperativa sociale Caresà nasce a novembre del 2008 dall’idea di alcuni giovani che volevano lavorare in agricoltura e creare opportunità lavorative e di qualificazione professionale per persone che faticano ad inserirsi negli ordinari circuiti del mercato del lavoro (ai sensi dell’art. 1, comma b, della Legge 381/1991 e della Legge Regionale n°23/2006).
Caresà, che produce la passata di pomodoro che trovate nel catalogo Più di un Dono, coltiva seguendo il metodo di agricoltura biologico che prevede l’uso di soli semi e piantine certificate biologico e la loro coltivazione secondo i criteri del DM 18354/09 che ammette unicamente l’impiego di sostanze naturali escludendo concimi, diserbanti e insetticidi derivanti da sintesi chimica.
FRANTOIO BONAMINI per Fondazione Più di un Sogno
Frantoio Bonamini è tra i fondatori, nel 1996, del Consorzio di Tutela dell’olio extra vergine del Veneto, promotore e protettore dell’olio prodotto nella regione.
Le olive vengono frante a freddo entro 12/24 ore dalla raccolta. La bottiglia dell’olio “Anniversario” è nato in onore dei festeggiamenti del compleanno della Fondazione Più di un Sogno (7 novembre 2007), essendo Frantoio Bonamini un Amico di lunga data di Fondazione Più di un Sogno che ha deciso di iniziare questo percorso di solidarietà che ha portato alla nascita di quest’edizione speciale dell’olio “Anniversario” che trovate nel catalogo di Più di un Dono.
MADRE TERRA
Il laboratorio di trasformazione “La Pietra Scartata”, in cui prendono vita i prodotti La Madre Terra, fa parte della Cooperativa sociale “La Fraternità” (dal 2007). Questa nasce nel 1992 e si sviluppa all’interno dell’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23), fondata da don Oreste Benzi.
La cooperativa racchiude altri 18 centri educativi o di inserimento lavorativo, che come obiettivo comune hanno quello di mettere al centro l’uomo, in particolare il più “bisognoso”. La Fraternità oggi ha l’opportunità di fornire servizi a ben 4 regioni d’Italia: Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria, avendo il suo “cuore e radici” in particolare in Emilia Romagna a Rimini dove è nata. La Fraternità aderisce al consorzio “Condividere Papa Giovanni XXIII” che si configura come ambito di collegamento e di coordinamento delle attività di tutte le cooperative promosse dalla Comunità Papa Giovanni XXIII garantendo le molteplici forme in cui si manifesta la dimensione comunitaria di accoglienza e condivisione con gli ultimi.
IDEE IN FUGA – COOPERATIVA SOCIALE OPERATIVA PRESSO GLI ISTITUTI DI PENA DI ALESSANDRIA
Idee in Fuga è una Cooperativa Sociale nata ad Alessandria nel 2020 per promuovere attività di formazione e lavoro all’interno delle carceri alessandrine, la Casa di Reclusione San Michele e la Casa Circondariale Cantiello e Gaeta. La Cooperativa si è costituita per rispondere al bisogno di creare lavoro all’interno e all’esterno del carcere e con lo scopo di creare un nuovo modello di Economia Carceraria, più attenta al reinserimento del detenuto soprattutto a fine pena, mettendo in pratica i dettami della Costituzione che prevede e prescrive la funzione rieducativa della pena (Art. 27). Creare opportunità di formazione e lavoro in carcere è il modo migliore per attivare un vero processo di cambiamento. Il detenuto viene stimolato a mettersi in gioco per riacquistare, grazie al lavoro, la dignità che con la detenzione spesso viene a mancare.
SPRIGIONIAMO SAPORI
La cooperativa Sprigioniamo Sapori opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa, con un laboratorio di produzione di torroni, croccanti e di altri prodotti dolciari a base di mandorla, pistacchio e nocciola.
La cooperativa aderisce all’agricoltura biologica, valorizzando alcuni prodotti di eccellenza del territorio, in particolare la mandorla e miele locali.
I prodotti della cooperativa sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). Dietro ad ogni prodotto, che sia esso un torrone, un biscotto o qualsiasi altra cosa, c’è in realtà un mondo intero da esplorare. C’è la storia e la vita di gente che lavora con impegno, indipendentemente dalla propria condizione, siano essi detenuti o persone comuni, che attraverso questo semplice percorso creano con sacrificio e dedizione dei prodotti di qualità, riqualificando al tempo stesso anche il proprio modo di vivere.