Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

Più di una Vacanza

Più di una Vacanza

Più di una Vacanza è un progetto temporaneo realizzato nel periodo estivo che coinvolge ogni anno circa 40 giovani con disabilità intellettiva in un soggiorno al lago di Garda.
L’esperienza è importante per consolidare le autonomie e le abilità apprese durante l’anno e per dare alle famiglie un supporto durante il periodo estivo.

Il progetto permette di testare le abilità di autonomia nell’ambito di una vacanza per un periodo di tempo medio/lungo al di fuori dell’ambiente famigliare. I risultati verificati nel corso degli anni sono numerosi: dal miglioramento dell’autonomia relazionale e sociale, all’aumento della capacità di adattarsi a contesti nuovi e non ordinari, al gestire la lontananza dalla famiglia. Per molti dei ragazzi coinvolti si tratta della prima esperienza prolungata di lontananza dal nucleo famigliare, rappresentando così importante momento di crescita e di acquisizione di nuove abilità fondamentali nella prospettiva di un Progetto di Vita Indipendente.

Il progetto ha impatto positivo anche sulle famiglie le quali possono migliorare la gestione del distacco e la fiducia nelle capacità del proprio figlio rafforzando così le dinamiche famigliari.
Nel corso degli anni Più di una Vacanza è stato realizzato in collaborazione con l’Altomincio Family Park ed è tutt’oggi sostenuto dal Banco Popolare.