Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

Comprendere e ragionare nella disabilità intellettiva

Comprendere e ragionare nella disabilità intellettiva

La disabilità intellettiva è caratterizzata da atipie nelle funzioni della mente rintracciabili nell’attività del sistema nervoso. Per intervenire al sorgere di queste atipie è necessario affiancare alle terapie tradizionali strumenti di valutazione e di intervento sulle componenti che agiscono sulla strutturazione del pensiero e sulla comprensione del linguaggio.
Il progetto, che ha preso avvio nel 2012 grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, ha portato all’elaborazione ed applicazione di nuovi strumenti di valutazione e di intervento relativi a due componenti “trasversali” che nel ritardo cognitivo risultano particolarmente a rischio, come documentato dalla letteratura in materia: le qualità strutturali del pensiero e la comprensione del linguaggio.

Il progetto è sviluppato dalla Dott.ssa Silvia Moniga, responsabile dell’equipe socio-sanitaria della Fondazione Più di un Sogno; una parte del progetto prevede l’utilizzo di materiale elaborato dal Prof. Renzo Vianello, Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
A seguito della realizzazione del progetto Più di un Sogno ha dotato i Centri sanitari di strumenti specifici e innovativi, come un sistema di registrazione audio-video e una serie di video clip animati, al fine di intervenire precocemente sui beneficiari aumentando in parallelo il numero dei destinatari e l’efficacia delle terapie.

I risultati del percorso, che ha visto la partecipazione di 65 beneficiari in età compresa tra i 12 mesi e i 12 anni, sono stati presentati nel convegno Leggere e ragionare nella sindrome di Down e nella disabilità intellettiva tenutosi a Verona il 21 marzo 2013 .
Tutt’oggi gli strumenti di valutazione e i modelli di intervento studiati dal progetto sono applicati negli interventi rivolti ai beneficiari di Più di un Sogno in età evolutiva.